monitoraggi ambientali - GeA consulting

Vai ai contenuti
I NOSTRI SERVIZI

MONITORAGGI AMBIENTALI

Il Monitoraggio ambientale è finalizzato al controllo degli impatti di un'opera sull'ambiente antropico e naturale ed è attuato attraverso un Piano di Monitoraggio Ambientale (PMA) per le diverse componenti (vegetazione, flora, fauna, suolo, acqua, aria, etc.).
Il PMA viene elaborato in funzione delle caratteristiche del territorio potenzialmente interessato dall´opera in progetto e della tipologia di opere da realizzare.
Il Monitoraggio ambientale è suddiviso in tre fasi distinte:
1. ante-operam: eseguita prima dell´inizio dei lavori e finalizzata alla definizione dello scenario ambientale di riferimento;
2. corso d´opera: effettuata ad intervalli regolari durante la fase di cantiere per tutta la durata dei lavori;
3. post-operam: eseguita in fase di esercizio dell'opera realizzata.
Il confronto fra i valori ottenuti nelle tre distinte fasi di Monitoraggio ambientale fornisce la reale misura dell’evoluzione dello stato dell’ambiente nelle varie fasi di realizzazione, esercizio e dismissione di un'opera: permette di verificare l’evoluzione dello stato dell’ambiente nelle diverse fasi di attuazione di un progetto e soprattutto fornisce i necessari “segnali” per attivare azioni correttive in caso di eventuali risposte ambientali non in linea con le previsioni effettuate in fase di Valutazione di Impatto Ambientale.


GeA consulting
Via Gino Marinuzzi, 112
90129 - Palermo
E-mail:  info@geaconsulting.it
Telefono e WhatsApp: +39 091 8776474
MENU
DOVE SIAMO
ORARI DI LAVORO
Lunedì - Venerdì
9.00/13.00  -  15.00/19.00

Sabato
9.00/13.00

© 2024 GeA consulting
Seguici su:
Torna ai contenuti